GUBBIO Camp. Italiani Individuali e di Societa' Ass-Pro-Jun-All Gubbio (Pg) 21-02-16
Attorno al Teatro Romano di Gubbio si è svolta la Festa del Cross 2016, manifestazione durante la quale hanno partecipato circa 2000 Atleti e sono stati assegnati i titoli nazionali di corsa campestre nelle varie categorie, dai Cadetti fino agli Assoluti.
Il bellissimo percorso di gara e l’entusiasmo dei partecipanti sono state le caratteristiche che hanno contraddistinto il campionato italiano di cross di Gubbio. Percorso scorrevole con lunghi falsopiani e ondulazioni che lo rendevano impegnativo. La maggior parte dei nostri atleti era alla prima partecipazione ad una gara così importante. Nonostante ciò, nel complesso si sono ben comportati e sono rimasti entusiasti dell’esperienza vissuta.
Di seguito i risultati in ordine cronologico delle partenze….
Le prime a scendere in campo sono state le allieve con al via tre nostre ragazze, poiché purtroppo, Alessia Svanera, non ha potuto gareggiare per problemi fisici. La migliore sui 4 km del percorso è stata ancora Francesca Speziani che ha corso una gara su ritmi regolari ed è giunta al traguardo in 72^ posizione, seguita da Laura Ghidoni, anch’ella con qualche problemino fisico, ma brava a terminare al 133° posto. Bene anche Stella Manerba, alla prima sua esperienza ad un campionato nazionale è giunta all’arrivo in 142^ posizione.
Nel C.d.s. l’Atletica Rodengo ha guadagnato la 25^ posizione con 227 punti.
Nella categoria allievi corsa sulla distanza dei 4,9 km., Enrico Vecchi ha azzardato una partenza un tantino troppo veloce pagando in termini di posizioni proprio nelle battute finali. Il 92° posto lascia un po’ di amaro in bocca. L’altro alfiere della squadra Matteo Rosa ha corso “appesantito” dagli antibiotici presi nella settimana precedente, nonostante ciò si è reso protagonista di una buona prestazione giungendo in 169^ posizione.
Le aspettative per ottenere un buon piazzamento erano concentrate sulla gara Juniores maschile dove Stefano Lombardi doveva confermare le sue doti di crossista. Stefano non ha deluso giungendo al traguardo in 29^ posizione, ma con il 20° posto a pochissimi secondi. Gara regolare la sua, giudiziosa ed in progressione, ottimi segnali di ripresa dopo un inverno trascorso con qualche problema fisico.
Nella gara femminile juniores le nostre rappresentanti hanno dato il massimo anche se i piazzamenti finali apparentemente non hanno soddisfatto pienamente.
Le nostre ragazze sono partite un po’ troppo forte nelle prime fasi della gara e hanno pagato lo sforzo nei giri successivi. In queste gare la regolarità è fondamentale e, partire troppo spediti, si rischia poi di soffrire nelle fasi finali. Tuttavia il 73° posto di Martina Barbieri, il 78° posto di Isabella Bonora e il 97° posto di Silvia Guerini sono buoni piazzamenti ottenuti in un contesto così qualificato.
Riepilogo
Allieve km. 4,0:
Speziani Francesca 72^ in 16’00”
Ghidoni Laura 133^ in 16’44”
Manerba Stella 142^ in 16’51”
Allievi km. 4,9:
Vecchi Enrico 92° in 17’07”
Rosa Matteo 169° in 17’38”
Juniores Maschi km. 7,2
Lombardi Stefano 29° in 24’49”
Juniores donne km. 5,4
Barbieri Martina 73^ in 24’37”
Bonora Isabella 78^ in 24’42”
Guerini Silvia 97^ in 26’48”